logo

Come Sostenere la Fondazione

Donare alla Fondazione Fresco Parkinson Institute vuol dire finanziare la ricerca di base e quella clinica per comprendere la malattia di Parkinson e migliorare la diagnostica e la cura. Garantire la formazione scientifica e la specializzazione nel Parkinson attraverso la formazione di ricercatori neurologi in Italia e negli Stati Uniti. Far riconoscere al malato di Parkinson il diritto di accedere con facilità alla diagnosi, alla cura e all’assistenza di alta qualità.

Tutti i modi per donare

I privati cittadini e le aziende che aderiscono alla nostra causa possono scegliere di aiutare la Fondazione Fresco Parkinson Institute anche con le seguenti modalità.

Virtual gift

In occasione delle tue ricorrenze (battesimo, comunione, cresima, matrimoni, compleanni, pensionamenti, anniversari puoi affiancare o sostituire i regali con una erogazione liberale a favore del Fresco Parkinson Institute.

Grandi donatori

I "Grandi Donatori” sono privati che offrono un sostegno individuale di particolare rilievo ai programmi di ricerca della Fondazione Fresco Parkinson Institute, anche finanziando per intero un progetto.
Noi garantiamo una reportistica personalizzata sull'impiego delle risorse donate, un contatto diretto con la direzione della Fondazione e la possibilità, in alcuni casi, di compiere una visita in un centro di ricerca per conoscere i progetti finanziati dal Fresco Parkinson Institute.

5 per mille

Dietro la speranza di ogni cura efficace c’e’ la tua firma.
Il tuo 5 per mille sostiene la migliore diagnosi, cura e assistenza ai malati di Parkinson.
Richiedi il promemoria gratuito con il codice fiscale di Fresco Parkinson Institute italia via Sms - MAIL.
Il 5 per mille lo possono donare tutti o con la dichiarazione dei redditi o recandosi agli uffici postali o ad un Caf.
Termini di consegna:
il modello 730 trasmesso dal Caf o dai commercialisti il termine di presentazione è il 7 luglio e il 23 luglio per quello inviato direttamente dai contribuenti. Il modello UNICO si può presentare dal 2 Maggio al 30 Giugno presso gli Uffici Postali e fino al 30 Settembre per via telematica.

Lasciti Testamentari

Ricordare la Fondazione “Fresco Parkinson Institute” in un testamento solidale, anche piccolo, vuol dire portare avanti il tuo desiderio di fare del bene ai malati di Parkinson, offrire un esempio concreto di responsabilità sociale, mantenere memoria del tuo gesto nel cuore delle persone a te care e far crescere una cultura dei valori della solidarietà e del dono.
Per maggiori informazioni su come fare un lascito testamentario a favore del FPI contatta :
Tel: 055 598999 – email: info@frescoparkinsoninstitute.it

La tua azienda può sostenere il Fresco Parkinson Institute realizzando iniziative capaci di conciliare le tue esigenze strategiche con l'impegno sociale.

Natale Aziendale

L’Azienda può decidere di devolvere l'importo abitualmente previsto per i regali a favore del Fresco Parkinson Institute.
Un gesto di solidarietà da poter condividere con dipendenti, fornitori e clienti con speciali lettere di Natale.

CRM

L'iniziativa di Cause Related Marketing prevede l'associazione del logo Fresco Parkinson Institute ad uno specifico prodotto, una linea di prodotti o un servizio fornito dall'azienda.
La donazione al Fresco Parkinson Institute è rappresentata da una percentuale sulle vendite o da un importo predefinito.

Sponsorizzazione

E' finalizzata a finanziare una delle iniziative o degli eventi che Fresco Parkinson Institute organizza per sensibilizzare il pubblico e per raccogliere fondi.

Coinvolgimento dei dipendenti

Il personale di un'azienda può contribuire a sostenere i progetti del Fresco Parkinson Institute attraverso una donazione di ore lavoro, ore di volontariato o organizzazione di eventi benefici. E' un ottimo modo per rafforzare i valori di condivisione e unione.

Payroll giving

Attraverso il Payroll Giving, i Dipendenti dell’Azienda possono decidere di destinare l’equivalente del compenso di una o più ore di lavoro come contributo ai progetti del Fresco Parkinson Institute.

Il Match-giving

È il contributo dell’azienda equivalente all’importo totale donato dai vari impiegati che aderiscono ad una iniziativa della Fondazione, per raggiungere un particolare obiettivo individuato e condiviso con il Fresco Parkinson Institute.

Per maggiori informazioni sulle modalità di donazione scrivi a: info@frescoparkinsoninstitute.it

Progetti Finanziabili

Adotta un ricercatore

Il Fresco Parkinson Institute offre a giovani neurologi e ricercatori italiani, la possibilità di specializzarsi nello studio e nel trattamento della Malattia di Parkinson presso il “Marlene and Paolo Fresco Institute for Parkinson’s and Movement Disorders” nel NYU Langone Health. I ricercatori svolgono la loro ricerca con grandissimo impegno e passione con l’obiettivo di trovare cure più efficaci per i malati di Parkinson.

Con il contributo si possono sostenere:
Borse di ricerca da svolgere in 24 mesi per ricercatori neurologi italiani in un centro d’eccellenza nazionale specializzato nella cura e nella ricerca del Parkinson. L’importo lordo della borsa è di 25.000 euro l’anno.
Borse di ricerca da 24 mesi per ricercatori neurologi italiani alla New York University - Langone Medical Center . L’importo lordo della borsa è di 70.000 dollari l’anno.